Invito_AVO_Interno....26.9Curare a volte, alleviare spesso, confortare SEMPRE, è questo lo spirito con cui i volontari dell’A.V.O. Taranto – Associazione Volontari Ospedalieri svolgono ormai da 10 anni la loro attività nei reparti dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto. Quest’anno infatti l’A.V.O. Taranto compie 10 anni di vita (2005 – 2015). Presentando l’evento Mina Di Canio, presidente AVO Taranto, ha spiegato che «sono dieci anni che i volontari dell’A.V.O. di Taranto dedicano parte del loro tempo al servizio dei malati portando, a titolo non oneroso, assistenza di tipo psicologico, oltre a piccoli aiuti di ordine pratico, alle persone ricoverate in ospedali o ospitate presso case di riposo, centri per disabili, residenze sanitarie assistite, hospice del territorio. È un servizio basato soprattutto sul rapporto umano e sulla disponibilità nei confronti dell’altro, improntato allo spirito di gratuità, un servizio discreto fatto di parole, gesti, emozioni e ascolto».

Per festeggiare il proprio anniversario l’associazione ha organizzato, con il Patrocinio del C.S.V. Taranto un convegno  dal titolo appunto Curare a volte, alleviare spesso, confortare SEMPRE che si terrà sabato 26 settembre p.v.  a partire dalle 9:00 presso il Ristorante Nautilus in Viale Virgilio a Taranto.

I lavori, moderati dal giornalista Giuseppe Mazzarino, saranno aperti da Mina Di Canio, presidente A.V.O. Taranto, che illustrerà i risultati conseguiti in questi dieci anni e presenterà i programmi futuri dell’associazione di volontariato. In seguito relazioneranno Valentina Bellin, presidente A.V.O. Puglia, su Questione di reciprocità, Mario Balzanelli, Direttore 118 ASL Taranto, su Volontari: pillole di emergenza, e infine, Antonella Scafato, psicologa ASL Taranto, su I volontari nel Pronto Soccorso: bisogni psicologici dei pazienti.

Interverranno anche:

  • Martino Tamburrano, Presidente della Provincia di Taranto
  • Ippazio Stefano, Sindaco di Taranto
  • Stefano Rossi, Direttore generale ASL Taranto
  • Filomena Leone, Direttore sanitario ASL Taranto
  • Irene Pandiani, Direttore Medico ASL Taranto
  • Francesco Riondino, Presidente CSV Taranto

Per informazioni telefonare al numero della segreteria 388.9863153 oppure inviare una mail all’indirizzo: avotaranto@libero.it