Assistenza Tecnica

Il CSV Taranto garantisce alle associazioni di volontariato, attraverso il servizio di assistenza tecnica, la possibilità di ricevere supporto nell’affrontare e superare le problematiche tipiche di un’OdV.

Il Centro sostiene le OdV già costituite, iscritte e non al Registro del Volontariato, nei diversi adempimenti cui sono chiamate e nella corretta conduzione della vita associativa nelle sue diverse fasi.

In particolare il Centro offre assistenza tecnica nei seguenti ambiti tematici:

  • Giuridico – Legale: redazione e modifiche statutarie, redazione di regolamenti interni , rapporti giuridici instaurati con soggetti terzi, iscrizione a registri (volontariato, anagrafe onlus, ecc…) ed altro;
  • Gestione, contabilità, fisco: impostazione della gestione e principi guida sulla redazione dei bilanci e degli altri documenti contabili, disciplina fiscale di riferimento, tenuta dei libri e registri obbligatori, previsioni normative relative alla raccolta fondi ed altro.

Il Centro è, inoltre, a disposizione del volontariato locale per pareri su questioni specifiche legate all’operatività dell’associazione, per la verifica di documenti, atti e procedure inerenti gli aspetti organizzativi e gestionali, al fine di sviluppare l’autonomia gestionale delle associazioni.

Il CSV, inoltre, supporta i cittadini interessati a costituire un’associazione nell’individuazione della veste giuridica più coerente rispetto a ciò che intendono fare e nella conseguente redazione dell’idoneo atto fondativo, statuto ed eventuale regolamento associativo.

Organizzazioni del privato sociale diverse dalle OdV (associazioni di promozione sociale e altri enti non profit) possono ricevere una consulenza orientativa generale.

Accanto alla consueta attività di sportello per le questioni di carattere giuridico – legale, svolta dal Centro attraverso un suo operatore sin dall’avvio delle proprie attività di sostegno al volontariato provinciale, il CSV Taranto, alla luce del sempre maggior numero di servizi di assistenza tecnica richiesti, per l’anno 2012, ha previsto l’attivazione di un nuovo percorso di assistenza ed accompagnamento rivolto alle associazioni neo costituite.

Il percorso prevede la realizzazione di incontri rivolti a gruppi di OdV di nuova costituzione, per affiancarle e sostenerle nella fase d’avvio delle attività, al fine di indirizzarle verso una pratica gestionale e amministrativa corretta, nonché verso la massima trasparenza – valori essenziali, ancor più per il volontariato.

L’attività di assistenza tecnica viene erogata dal C.S.V. anche garantendo una presenza saltuaria dell’addetta all’assistenza nei comuni del territorio da cui provenga richiesta da parte di un gruppo di associazioni; tale presenza ha solitamente quale cornice la sede dell’amministrazione comunale.

Molte delle informazioni e dei contenuti sopra richiamati sono disponibili già all’interno di questo sito, affinché siano immediatamente e facilmente accessibili da tutti i soggetti interessati.

Richiesta di assistenza

Le OdV possono richiedere l’assistenza del Centro telefonando in sede o compilando il seguente modulo di richiesta.

Visualizza il form online.